Si basa su 2 modalità di funzionamento, quella capacitiva e quella resistiva dove la prima agisce sui tessuti maggiormente idratati (muscoli) e la seconda su tessuti ad alta densità connettivale (ossa, articolazioni..). Si basa sulla stimolazione del microcircolo, producendo una vasodilatazione con aumento della temperatura endogena. E’ un trattamento operatore-dipendente e segue quindi il ragionamento clinico del fisioterapista.
Terapia fisica che ha diversi effetti sul dolore e infiammazione
E’ largamente utilizzato nelle patologie osteoarticolari, tendinopatie, edemi ed ematomi, lesioni muscolari e tessutali in genere.
Sono onde ad alta frequenza che, applicate su un tessuto, riscaldano e aumentano la circolazione, attivano il metabolismo cellulare ed elasticizzano il tessuto fibroso. Sono indicati per far riassorbire edemi o ematomi, trattare fibrosi, calcificazioni e cicatrici, ridurre l’infiammazione tendine o articolare.
Sono impulsi elettrici (frequenza continua, bassa, alternata..) con varie indicazioni di trattamento.
L’elettrostimolazione riduce l’ipotrofia di un muscolo debole.
La ionoforesi consente di introdurre farmaci nei tessuti con un effetto antinfiammatorio
L’elettroterapia antalgica (TENS, diadinamiche..) ha un effetto analgesico nella zona in cui sono applicati gli elettrodi.
La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore. Basata su tre principi fondamentali, quali Individualità, Casualità e Globalità, la RPG consente di approfondire la conoscenza delle problematiche specifiche di ogni paziente in modo individuale.
Ogni seduta si apre e si chiude con una valutazione della propria morfologia in diverse posture.
Queste posture sono semplici posizioni con le quali il paziente apprende come poter riequilibrare, allineare e stirare lungo l’asse un corpo che, per ragioni diverse devia.
FRATTURE E TRAUMI DELL’APPARATO LOCOMOTORE
(distorsioni, lussazioni, lesioni tendinee e muscolari)
PATOLOGIE ORTOPEDICHE E NEUROLOGICHE
(artrosi, osteoporosi, cervicalgie, lombalgie ecc.)
POSTUMI DA INTERVENTI CHIRURGICI
(lesione cuffia dei rotatori, protesi spalla, anca, ginocchio, ernie ecc.)
TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT
RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE
(RPG)
RIABILITAZIONE DELLE DISFUNZIONI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI
(ATM)
LESIONI MUSCOLARI E TENDINOPATIE
Elisa Sani | Studio di Fisioterapia
Corso Giacomo Matteotti, 63 | 50054 - Fucecchio (FI)